Politica per la responsabilità sociale

Crediamo in una leadership di settore responsabile, per creare una crescita economica in armonia con una buona etica sociale e con la sostenibilità ambientale.

Crediamo in una leadership di settore responsabile, per creare una crescita economica in armonia con una buona etica sociale e con la sostenibilità ambientale .

Nell’ambito di questa politica, la nostra organizzazione assume i seguenti impegni:

  • Gestione focalizzata alla soddisfazione della clientela in quanto da essa tutta l’attività dipende;
  • Non utilizzare né sostenere lavoro minorile, lavoro obbligato ed a non attuare discriminazioni né punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori, a rispettare la libertà di associazione, a tutelare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed a promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale.
  • Svolgere un’attività secondo criteri di sicurezza e di responsabilità che non contrastano né danneggiano l’ambiente né determina condizioni di pericolo per la salute dei suoi dipendenti e per quella dei suoi clienti;

 

Nella forte convinzione della centralità della risorsa umana, sia per processi interni aziendali, per i clienti, per la catena di fornitura, che per tutti gli stakeholder , e che la sua valorizzazione e tutela, oltre ad essere un dovere nei confronti di se stessi e della comunità, sia un principio imprescindibile nel nostro operare, la Direzione ha deciso di implementare un Sistema di Responsabilità Sociale nell’ambito delle proprie attività in recepimento dei requisiti della norma SA 8000:2014, secondo i principi contenuti nella dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo, nelle Convenzioni e nelle Raccomandazioni ILO con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle fasce deboli della società.

In particolare La Ns Azienda si impegna ogni anno ad un continuo miglioramento, documentando, aggiornando e comunicando a tutti, in azienda e al di fuori di essa, i propri intenti relativi alle prestazioni sociali e ambientali.

Lo strumento prescelto dall’Azienda per il raggiungimento e il mantenimento di tali obiettivi è un sistema di responsabilità sociale conforme alla SA8000:2014, norma che l’Organizzazione sceglie come linea guida per l’implementazione di un sistema di gestione e controllo dell’impatto sociale della propria attività.